IL PROGETTO

Radio Planet on air è l’ emittente ufficiale dell’ Unione della Romagna Faentina dal Dicembre 2016. Trasmette le proprie rubriche sul web, in podcasting sulla piattaforma Spreaker.com, ascoltabili sia in diretta o che in differita.
Lo scopo di Radio Planet o
LOGO RADIO PLANET1 - Copian air è il supporto comunicativo sul territorio, tramite collaborazioni con realtà culturali di ogni genere. Punto focale della nostra attività è il coinvolgimento e la promozione della scena giovanile tramite la possibilità di partecipazione alla realizzazione di rubriche ed eventi in ambito artistico, culturale e musicale. La forza del progetto, secondo noi, risiede nella mentalità a mezzo tra la colloquialità, intesa come valorizzazione di rapporti informali, e la creazione di materiale radiofonico culturalmente di spessore. Inoltre ci piace sottolineare la cooperazione instauratasi tra le realtà associative provenienti dai diversi comuni dell’ Unione Romagna Faentina, la quale permette un’operatività geograficamente capillare e una solidarietà umanamente coinvolgente e appassionata.

 

LA STORIA

Il progetto Radio Planet on air nasce nel Novembre del 2012, su idea di Tommaso Cappelli e Luca Bombonati. Dopo quasi un anno dalla prima trasmissione la web radio è diventata emittente ufficiale del progetto Salesiani 2.0 Faenza, legato alla realtà del Contamination Lab. Successivamente tramite la partecipazione di Tommaso all’ iniziativa formativa “L’Unione fa la Forza” promosso dall’ URF, nasce l’idea di sviluppare e ampliare il progetto radio. Dopo un lungo periodo di progettazione, durato diversi mesi, in accordo con realtà associative dislocate nei vari comuni dell’Unione Romagna Faentina e col sostegno di quest’ultima, Radio Planet on air diventa emittente ufficiale dell’ URF. Giuridicamente Radio Planet on air è un’associazione di secondo livello, formata dalle seguenti associazioni: Atelier Be, MusicAttivi, Auser Casola Valsenio e Porte Aperte, le quali rappresentano i rispettivi comuni in cui operano: Faenza, Solarolo, Casola Valsenio e Castel Bolognese. Per evidenziare il legame della nostra web-radio al territorio, è stato deciso di allestire uno spazio dedicato all’attività radiofonica in ognuno dei 4 comuni sopraelencati.


EFFE manfreda Rubrica dedicata a Faenza e a ciò che la rende viva. Tramite i nostri microfoni quindi, intervisteremo e racconteremo dell’impegno sociale di realtà artistiche, associazioni culturali e persone fisiche che organizzano eventi e promuovono interessanti iniziative all’interno della città manfreda. Rubrica a cura di Tommaso Cappelli


THEATRO’ interviste Rubrica realizzata grazie alla collaborazione con Accademia Perduta Romagna Teatri. Il progetto ha il fine di avvicinare maggiormente i giovani all’affascinante mondo teatrale e di rivolgere particolare attenzione agli spettacoli che si svolgeranno sui palchi della nostra zona. Inizieremo quindi a documentare ciò che accadrà sul parquet del Teatro Masini di Faenza, principalmente tramite interviste ai produttori, sceneggiatori e attori dei vari cast. Rubrica a cura di Tommaso Cappelli.
Ringraziamenti: Ruggero Sintoni (Accademia Perduta Romagna Teatri) e Annalisa Marchetti (Grafica).


Versi nel Vortice Rubrica dedicata alla poesia. L’ispirazione viene dall’avanguardia vorticista anglosassone del primo 900, che si ispirò ad una frase di Umberto Boccioni “L’arte è il risultato di un vortice di emozioni”. Aldilà del gusto personale, e senza entrare nei particolari, ci sembrava un titolo efficace per descrivere come in un unico punto dinamico, si possano congiungere o amalgamare aspetti diversi della poesia: dal dilettantismo ai poeti più conosciuti, dal contemporaneo all’antico fino alla contaminazione interdisciplinare; ma anche –nel senso più pregnante della citazione- restituire il più possibile quella forza irrazionale dietro all’arte della poesia, che in un vortice può trovare un’esemplificazione felice. Siamo contenti (finalmente) di cominciare a mettere insieme i pezzi di un’esperienza che in questi mesi ci sta arricchendo sempre di più, in particolare gli eventi di POETRY organizzati da Monica Guerra, Flavio Almerighi e Aurea Bettini con cui abbiamo cominciato il nostro percorso, e di cui troverete gran parte delle serate nei poadcast; alla Samuele Editore, con cui sta nascendo una collaborazione che si preannuncia proficua. In futuro, speriamo di proporvi ancora tanto altro. Progetto a cura di Luca Bombonati. 

ca223ae77e92063be5e59f5211a58128


 

CONTATTI

http://www.radioplanetonair.it
Via Giulio Cesare Tonducci n. 24 – 48018 Faenza (RA)
radioplanet.onair@gmail.com – C.F. 90035600395

Ascoltaci su Spreaker.com